Emozioni e mondo del lavoro
Raramente nel mondo del lavoro si lascia spazio alle emozioni, ricordo infatti i miei primi anni di ufficio, dopo il saluto delle nove del mattino, testa bassa sul pc fino alle 18.00, poco importava se dentro avevi un mondo intrappolato di emozioni positive o negative, magari un problema a casa, un mal di testa o un episodio bellissimo da condividere tra colleghi, l’importante era lavorare in silenzio senza perdere tempo; l‘interpretazione del lavoro come sfera a sé, fossa dei leoni in cui sopravvive il più forte. Per fortuna le cose cambiano e siamo cambiati noi, ci portiamo al lavoro, con la nostra personalità, i nostri alti e bassi condivisi, abbiamo sempre più spazi per analizzarci ed essere analizzati attraverso valutazioni che toccano non solo la sfera delle competenze ma anche dell’emotività.
Che cos’è l’intelligenza emotiva?
L’intelligenza emotiva o come mi piace chiamarla, l’intelligenza del cuore, è la capacità di riconoscere e gestire non solo le proprie emozioni ma anche quelle degli altri. Quante volte abbiamo sentito dire che un leader che governa prima se stesso è poi capace di guidare gli altri, verissimo, ma chi sa veramente controllarsi e agire con sentimento? Secondo Daniel Goleman l’intelligenza emotiva non è innata e può essere appresa dalla nascita fino alla fine della nostra vita!
Come possiamo migliorare e allenare la nostra intelligenza emotiva?
Con l’ Auto-consapevolezza – Provare nuove cose, sperimentare perché solo spingendoci un po’ oltre i nostri limiti scopriamo cose di noi stessi che nella nostra zona di comfort non emergerebbero.
Con l’Autocontrollo – Spesso ci troviamo in situazioni inaspettate che possono essere molto stressanti. Riconoscere e gestire le nostre reazioni a queste situazioni ci permette di sviluppare la consapevolezza nella nostra capacità di lavorare e risolvere con successo situazioni stressanti anche in un contesto di gruppo.
Con L’Empatia – Incontrare ogni giorno persone nuove aumenta la nostra conoscenza e allarga la nostra prospettiva. Incontriamo persone diverse da noi, straordinariamente diverse, in questo modo siamo meglio attrezzati per capire gli altri punti di vista e la loro percezione di noi e del mondo.
Con la gestione delle relazioni – è questa la capacità di saper lavorare in gruppo, risolvendo al meglio gli eventuali conflitti con gli altri, riuscendo ad essere motivante e collaborativo. Una qualità che consente di rendere l’ambiente di lavoro più amichevole e piacevole.
L’intelligenza emotiva oggi è considerata uno degli aspetti per avere più successo anche nel mondo del lavoro ed è valutata anche in ambito della selezione del personale; Il modo in cui interagiamo con gli altri e la passione che possiamo trasmettere faranno sempre la differenza. Se le emozioni sono energia allo stato puro sono fermamente convinta che dobbiamo portarle con noi ogni mattina in ufficio!
Scrivi un commento